Comunità e Ambiente

Benefit per il territorio

Noi di Cava dell’Isola crediamo che lavorare con intelligenza, responsabilità e passione sia la scelta fondamentale per salvaguardare l’ambiente in modo concreto. Per questo ci impegniamo perché l’attenzione al contesto d’impresa si accompagni a una gestione responsabile della cava. Vogliamo operare affinché, attraverso il nostro lavoro, si creino condizioni favorevoli per lo sviluppo dell’ecosistema.

Gestire la Cava dell’Isola è per noi una responsabilità nei confronti dell’intero territorio e del microcosmo ambientale che proprio la cava ha saputo creare: un microcosmo certamente delicato, ma che convive con le necessità imprenditoriali di un’azienda che proprio dal territorio trae il suo valore.

Il polo estrattivo della Cava dell’Isola è inserito tra due tipologie di ecosistema: il fiume ed il suo bosco maturo di noccioli, biancospini, robinie, querce e sambuco a Sud e Ovest e le aree agricole a Nord e Sud-Est. Tra questi confini si trova una grande varietà di microambienti, distinti anche per le loro caratteristiche ecologiche; varietà che fa sì che, contrariamente a quello che si potrebbe pensare, la cava sia un ambiente piuttosto ricco e variegato, popolato da numerose specie animali: anfibi, gallinelle, aironi, martin pescatori, ballerine bianche, rondini e balestrucci, piccoli mammiferi.

Leggi la relazione sulla biodiversità